top of page

despacho andino

Despacho è un termine Quechua (lingua indigena parlata sulle Ande) che significa “missiva”, “offerta” ed è il rituale più antico e conosciuto sulle Ande del Perù che rappresenta la spiritualità andina contemporanea.
I nomi per questa cerimonia si differenziano a seconda della regione, nella lingua quechua degli InKa si chiama "Jaiway", ma ci sono anche altri nomi, nelle regioni settentrionali, orientali e occidentali delle Ande lo chiamano anche "Q'oa", tuttavia è maggiormente conosciuto come "Despacho" che significa "dispaccio" o "spedizione", ad indicare un'offerta molto ricca, una specie di pacco postale con destinazione natura; viene anche chiamato "pagamento" (pago) o "offerta" (offrenda).

Preparare un’offerta significa aprire uno spazio energetico sacro di reciprocità tra i partecipanti alla cerimonia e l’abbondante energia del Cosmo Vivente. In questo senso si parla di benedizione ma anche di possibilità di realizzazione delle proprie richieste che saranno supportate, nella loro realizzazione, dal Cosmo.

L' antica cerimonia andina del Despacho è un vero atto d’amore, eseguito ancora oggi in tutto il Perù dai popoli delle Ande che hanno mantenuto questo modo unico di collegare o ricollegare se stessi con l'armonia con gli spiriti della natura, il suo scopo è quello di creare una alleanza e onorare la Madre Terra o "Pachamama" e gli "Apus" Montagne, Fiumi o Laghi.

bottom of page